Genova Congressi

Card image

 

Appartamento del Doge, 25 Aprile - 1° Settembre 2024

Il tema della nostalgia ricorre spesso come motivo di ispirazione o come principale soggetto del plot narrativo in romanzi, film e canzoni. Spesso la nostalgia è oggetto di analisi nella saggistica e compare, come riferimento culturale e sociologico, su quotidiani e riviste.

La nostalgia è, d’altronde, un sentimento che ha accompagnato la storia dell’umanità sin da quando il termine fu coniato alla fine del Seicento: ma, già prima, è stato elemento basilare in molte narrazioni epiche e mitologiche.

Questo sentimento diventa ancora più potente e determinante in epoche di trasformazione e di incertezza rispetto al presente e al futuro.

La nostalgia presenta, peraltro, molte facce e mostra una connaturata attitudine a svelarsi attraverso un’ampia gamma iconografica.

Nasce così un progetto espositivo che ne illustra, attraverso opere d’arte antica, moderna e contemporanea, le diverse sfaccettature linguistiche.

Una narrazione, in dieci sezioni tematiche, conduce il visitatore a confrontarsi con le opere di grandi maestri della pittura e della scultura, ma anche con autori meno noti ma altrettanto efficaci nel trasmettere la complessità di una condizione di vita che appartiene a tutti noi.

Oltre cinquanta gli artisti presenti in mostra, tra cui Giacomo Balla, Pompeo Batoni, Leonardo Bistolfi, Giovanni Boldini, Frank Duilio Cambellotti, Galileo Chini, Gino e Adolfo Coppedè, Giorgio De Chirico, Evelyn De Morgan, Fortunato Depero, Filippo De Pisis, Albrecht Dűrer, Lucio Fontana, Luca Giordano, Francesco Hayez, Florence Henri, Jean Auguste Dominique Ingres, Antonio Maraini, Pompeo Mariani, Arturo Martini, Angelo Morbelli, Arturo Nathan, Giulio Paolini.

 

Per maggiori informazioni: https://palazzoducale.genova.it/nostalgia-iconografia-di-un-sentimento/