Stampa

 21-26 gennaio 2026

 Genova continua il proprio percorso di crescita e consolidamento sui mercati internazionali partecipando a FITUR Madrid 2026  uno dei principali contesti di confronto per il turismo e il settore MICE a livello globale.

Convention Bureau Genova partecipa alla manifestazione in sinergia con il Comune di Genova confermando l’impegno condiviso nella promozione della città sui mercati esteri e nel posizionamento di Genova come destinazione autentica, sostenibile e competitiva per congressi, eventi e turismo leisure.

A rappresentare il nostro consorzio a Madrid la Presidente Ilaria Alzona e il Vicepresidente Giovanni Ferrando, impegnati in una fitta agenda di incontri con buyer internazionali, operatori specializzati e stakeholder del settore, con l’obiettivo di rafforzare relazioni strategiche e generare nuove opportunità per l’intera filiera territoriale.

<<La partecipazione a FITUR rappresenta un momento strategico nel percorso di promozione internazionale della destinazione – sottolinea la Presidente Ilaria Alzona –. Essere presenti insieme al Comune di Genova significa trasmettere un messaggio chiaro e coerente: la collaborazione tra pubblico e privato è un fattore determinante per la crescita della città. Madrid si inserisce in una strategia più ampia che punta a consolidare Genova come destinazione capace di coniugare storia, cultura, innovazione e autenticità>>

 

Nel corso della manifestazione, Genova viene raccontata attraverso un’offerta ampia e integrata che valorizza cultura, grandi eventi e tradizioni enogastronomiche: dalla presentazione della mostra dedicata a Van Dyck, che animerà Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura dalla prossima primavera, alle eccellenze del territorio raccontate dagli ambasciatori del gusto, con i prodotti Genova Gourmet, il Genoa Pesto World Championship, le Botteghe Storiche di Genova e il marchio Artigiani in Liguria, in collaborazione con la Camera di Commercio Genova.
All’interno delle attività di promozione internazionale, Convention Bureau Genova presenta inoltre il progetto Genova Wedding, dedicato allo sviluppo del segmento matrimoni ed eventi privati di alto profilo, in un’ottica di diversificazione dell’offerta e valorizzazione dei segmenti ad alto valore aggiunto.