Genova Congressi

Card image

Dal 12 Ottobre 2023 al 28 Gennaio 2024

Palazzo della Meridiana

Bento, takoyaki, ramen, onigiri: i piatti giapponesi diventati celebri grazie agli anime sono in mostra al Palazzo della Meridiana, dal 12 ottobre fino al 28 gennaio. “Itadakimasu, piccole storie nascoste nella cucina degli anime” è un viaggio nel mondo dell’iconica cucina dell’animazione giapponese, ricordando le opere dei grandi maestri del disegno animato e rendendo omaggio a piatti che hanno ispirato generazioni di utako, ovvero i “nerd” e gli appassionati di anime.

La mostra è ideata da Vertigo Syndrome col supporto di Palazzo della Meridiana e curata dal food influencer Sam Nazionale, creator dell’Instagram blog @pranzoakonoha in collaborazione con Silvia Casini.

“Con questa mostra il nostro obiettivo è di far vivere a tutti i visitatori una giornata dentro questo mondo meraviglioso. Voglio innanzitutto a sottolineare che l'animazione in Giappone non è un prodotto per bambini, ma una forma di arte e cultura, dedicato a tutti, a cui grandi maestri lavorano con grande dedizione per gran parte della loro vita - ha spiegato Sam Nazionale - Nelle illustrazioni si vedono queste pietanze meravigliose che hanno tutte dietro una storia molto particolare, un ottimo mezzo per raccontare tanti aspetti della cultura giapponese che ancora in Occidente sono un po' oscuri”.

La mostra nasce da una precedente sui mostri nella cultura giapponese: “Questa esposizione – ha aggiunto Chiara Spinnato, fondatrice di Vertigo – è una sfida perché solitamente Palazzo della Meridiana ospita mostre molto classiche. E questo è proprio il nostro obiettivo: uscire dal seminato per dare un’esperienza davvero particolare”.

Un’iniziativa che contribuisce a rafforzare l’immagine di quello che è Genova, una città accogliente e comunitaria: “Intorno al cibo si creano legami importanti e l’aspetto sociale non va sottovalutato – ha detto l’assessore Mario Mascia in rappresentanza del sindaco – Dietro a un piatto c’è la storia, la creatività, il dono, il messaggio: iniziamo a pensare a cosa c’è dietro quello che mangiamo e impariamo ancora di più il rispetto per il cibo”.

Si tratta di una nuova avventura per palazzo della meridiana: “Questa mostra è stata pensata per attirare gli amanti della cultura nipponica in generale e anche un pubblico più giovane”, conclude Caterina Viziano, vice-presidente dell’associazione Amici Palazzo della Meridiana.

In omaggio a tutti i visitatori un piccolo ricettario sulla cucina degli anime con le creazioni culinarie, spiegate passo passo, ideate dal curatore della mostra.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale di Palazzo della Meridiana.