Genova Congressi

Card image

Palazzo Ducale accoglie Man Ray dall'11 Marzo al 9 Luglio 2023

Con oltre duecento fotografie, l’Appartamento del Doge (Palazzo Ducale Genova) accoglie dall'11 marzo al 9 luglio 2023 la mostra monografica dedicata al genio dadaista Emmanuel Radnitzky. Considerata tra le mostre fotografiche da non perdere nel 2023, Man Ray, è un vero omaggio a un grande maestro che ha saputo, attraverso l’arte, cavalcare le avanguardie tra le due guerre, reinventando il linguaggio fotografico grazie a un’intensa ed elaborata sperimentazione espressiva.

Pittore, scultore, regista d’avanguardia e grafico ha saputo interpretare la società con una ricerca che va dal giovanissimo dilettantismo alla definizione di una sua poetica che abbraccia la pittura come la fotografia o la scultura.

La scansione temporale della mostra evidenzia l’originalità, le innovazioni e i contributi dell’artista nell’evoluzione e nell’ideazione del linguaggio fotografico, a partire dalle solarizzazioni e dai rayographs, ma anche le sperimentazioni scultoree di matrice surrealista come i ready made e i cosiddetti “oggetti di affezione”, passando per il cinema d’avanguardia.

Un’esposizione che risalta la capacità artistica di Emmanuel Radnitzky in grado di raccontare il mondo attraverso un’ampia gamma di linguaggi espressivi, dove la stravaganza delle immagini non dissimula e non inganna la realtà ma diventa semmai una chiave di lettura.